Ci trovi su:

martedì 1 giugno 2021

Analisi dei risultati delle elezioni del CROAS Veneto

 

I sostenitori di #CambiamoStile

Al voto del 20 e 21 maggio 2021 per il rinnovo del CROAS Veneto sono stati chiamati ad esprimere le proprie preferenze n.1637 assistenti sociali per la Sezione A e n. 1522 per la Sezione B, per un totale di 3159 iscritti, di cui 3110 aventi diritto al voto (gli altri non avevano diritto al voto in quanto presumibilmente privi di PEC). 

Grazie alla partecipazione del 40,55%, 1261 degli aventi diritto, il quorum è stato raggiunto alla prima convocazione.

Partecipavano alle elezioni 22 candidati per la sezione A (12 di #Cambiamostile, 8 di Connessioni per la professione - AssNAS, 2 candidature singole) e 16 candidati per la sezione B (9 di #CambiamoStile e 7 di Connessioni per la professione).


Ecco i risultati:


 


La squadra di #CambiamoStile ha visto eletti 2 candidati in sezione A, 2 in sezione B e il revisore unico.

Questa l'affermazione complessiva delle preferenze per i candidati consigliere. 

 

Il grafico mostra le preferenze ricevute dal gruppo di candidati di #CambiamoStile che ha raccolto 5346 preferenze su 10699 totali, pari al 49,96%; l’altra lista ha ottenuto il 49,04% delle preferenze, mentre un restante 1% di preferenze è andato a candidature individuali.

preferenze per #CambiamoStile


Ciascun elettore poteva esprimere fino a 8 preferenze per la sezione A, 7 preferenze per la sezione B e una per il revisore dei conti.

Guardiamo ora in modo più approfondito ai risultati per ciascuna Sezione dell’albo.

Sezione A

preferenze sezione A per #CambiamoStile

Le preferenze per i candidati di #CambiamoStile iscritti alla Sezione A sono state 2950 su 6114, pari al 48,25%.

Connessioni per la professione ha ottenuto complessivamente 3058 preferenze, pari al 50,02%.

Candidature singole 106 preferenze, pari all’1,73%.

Risultati candidati sezione A

Sezione B

preferenze sezione A per #CambiamoStile

 
Per i candidati della Sezione B di #CambiamoStile le preferenze sono state 2.396 su 4.585 totali, pari al 52,26%.
Connessioni per la professioni ha avuto 2.189 preferenze complessive, pari al 47,74%.

Le preferenze raccolte dal gruppo #CambiamoStile sono state dunque molto importanti, con addirittura una maggioranza di preferenze ottenute per i candidati della Sezione B.
Risultati candidati sezione B

Revisore unico

Complessivamente sono state espresse 975 preferenze, su 1261 votanti. Quindi solo il 77,32% ha espresso una scelta per il revisore unico.

Erano 4 le candidature a Revisore unico. Il più eletto, con 428 preferenze (il 43,90% delle preferenze), è stato Fabio Bettin, revisore del precedente mandato e sostenuto da #CambiamoStile.
Risultati revisore unico

Media di preferenze espresse

Durante la campagna elettorale ci ha colpito una poca diffusa informazione sulle possibilità di espressione delle preferenze da parte dell’elettore. Siamo stati interpellati con quesiti del tipo: posso votare più di una persona? posso votare candidati che appartengono a “liste” diverse? posso votare candidati di una sezione dell'Albo diverso dal mio? Questo ci ha fatto pensare e siamo convinti che molte di queste domande siano rimaste nella testa di molti colleghi che non erano a conoscenza del fatto di poter, per esempio, esprimere 15 preferenze.

Si sarebbero potute avere fino 18915 voti di preferenza per i candidati consigliere e non 10699 che vi sono state. Vi è stata quindi una mancata espressione di 8216 preferenze (il 43%), indicativo del fatto che buona parte di chi ha votato non ha espresso netta preferenza di lista e, verosimilmente, una parte degli elettori ha votato - legittimamente - candidati di entrambe le liste.

Sul totale dei votanti pari a 1.261 Assistenti Sociali, le preferenze di fatto espresse mostrano che non tutti, per ragioni che non è possibile indagare ora, hanno votato per 15 candidati, come mostra il grafico sottostante.
preferenze espresse vs preferenze esprimibili
Volendo estrarre un dato medio alle elezioni di maggio 2021 ciascun Assistente Sociale ha votato una media di 8,45 candidati: ciò significa che, se è vero che molti elettori dei nostri sostenitori hanno accolto l’invito ad esprimersi compiutamente nelle 15 preferenze, molti altri colleghi si sono fermati all’espressione di una piccola manciata di voti.

Se tutti i votanti avessero espresso 15 preferenze il numero totale di voti sarebbe stato 18915, ben 8216 preferenze in più rispetto a quelle effettivamente espresse: un 43,44% di preferenze inespresse che ci interroga su quanto buona parte di chi esprime il proprio voto lo faccia scegliendo più singoli candidati che appartenenti ad un gruppo.

Poteva andare diversamente?

Con questo contributo abbiamo voluto mettere a fuoco alcuni dati che ci sembrano significativi anzitutto per restituire ai tanti sostenitori di #CambiamoStile l’esito positivo di queste elezioni e allo stesso tempo per offrire alcune riflessioni alla comunità professionale e al prossimo Consiglio. Tra le altre:
  • Come mai su 15 Consiglieri soltanto 4 candidati di #CambiamoStile entreranno in Consiglio? Ciò molto probabilmente è dipeso dalla scelta operata dal nostro gruppo di concorrere alla competizione elettorale promuovendo la massima partecipazione tra i propri sostenitori, includendo profili di candidati variegati per età, provenienza territoriale, tipologia ed anzianità di esperienza, decidendo di proporre molte più candidature dei posti da ricoprire: 12 per 8 posti in sezione A, 9 per 7 posti in sezione B. Questa scelta inevitabilmente può avere inciso in termine di dispersione di voti.
  • Ci siamo divertiti a fare alcune proiezioni ridistribuendo le preferenze ricevute su una ipotetica lista di #CambiamoStile di soli 15 candidati, convenendo che probabilmente la composizione del consiglio sarebbe stata diversamente disegnata. Pur non rinnegando la decisione assunta e gli esiti che ne sono discesi, non possiamo non rilevare come sia stata forte, nell'espressione di voto, la richiesta di puntare ad un cambiamento nelle scelte e negli stili.
  • Sul tema della partecipazione, grazie alla novità del voto on line, ci saremmo aspettati maggior affluenza: spiace che abbia votato solo il 40,55% degli Assistenti Sociali del Veneto e per questo lavoreremo attivamente  per avvicinare l'Ordine ai suoi iscritti affinché anche alla partecipazione elettorale venga  riconosciuto il valore che merita.
  • Abbiamo avuto l’impressione che anche la comunicazione istituzionale da parte del CROAS avrebbe potuto essere più incisiva e contribuire maggiormente a favorire la partecipazione attiva al voto. In tal senso si osserva che finora su 15 CROAS che hanno votato ben 9 hanno avuto una partecipazione al voto superiore al Veneto (Basilicata, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta), di cui 8 con una partecipazione superiore al 50%. Pur conoscendo la rigidità delle norme che regolano le elezioni per il rinnovo degli ordini e le tempistiche che vengono imposte, una comunicazione più chiara e tempestiva sulle elezioni e sulla possibilità di candidarsi avrebbe forse anche potuto contribuire ad avere un numero più elevato di candidature e proposte da portare all’attenzione della comunità professionale degli assistenti sociali del Veneto, quale contributo di ricchezza e indice di una maggiore vicinanza tra il CROAS e gli iscritti.
    Anche la scelta di pubblicare nel sito istituzionale solo i CV dei candidati e non i programmi proposti (che ad esempio invece sono stati pubblicati nei siti del CROAS Sardegna ed Emilia Romagna), pare presentare i candidati più per la loro esperienza professionale che non per i propositi di governo del CROAS che si prefiggono di perseguire.
    Peraltro in occasione delle elezioni del 2017 lo stesso CROAS Veneto aveva pubblicato nel proprio sito non solo i cv ma anche i programmi proposti da chi si candidava.
  • Allo stesso tempo la partecipazione alla competizione con il gruppo di candidati di #CambiamoStile ha innescato una sana competizione e ha rilanciato e fatto parlare di queste elezioni, contribuendo al raggiungimento del quorum in prima convocazione, risultato non così certo...

In conclusione noi di #CambiamoStile ringraziamo quanti ci hanno sostenuto e continuano a sostenerci in modo così importante. 
Il nostro impegno non si conclude con queste elezioni, anzi! Proprio grazie al risultato raggiunto ci sentiamo chiamati a collaborare attivamente con i consiglieri eletti e a sostenerli nell’impegno che li chiama per il mandato 2021-25. 

GRAZIE A TUTTI!

Il gruppo di candidati e sostenitori di #CambiamoStile

 

 

Qui alcuni screenshot dalle pagine del sito del CROAS Veneto





1 commento:

  1. Grazie! Avete un bel modo di comunicare e di lavorare, ma proprio per formazione, io stessa ho scelto i singoli candidati per il loro profilo professionale ma nella condivisione degli scopi del programma. Credo che siamo un CROAS ancora legato alle esperienze forti di associazione del passato, che hanno ottenuto risultati per la professione e forse sarebbe meglio darsi delle regole nel presentare le liste: due liste con tre associazioni/gruppi!

    RispondiElimina