Ci trovi su:

lunedì 16 agosto 2021

Fare rete tra assistenti sociali del Veneto

Lo sapevi che da quasi 10 anni gli assistenti sociali del Veneto hanno 2 spazi informali per fare rete e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità professionale? 👍

Davvero non li conosci?
Allora prenditi 3 minuti per scoprirli, può valerne davvero la pena! 😉

Si tratta di una mailing list e di un gruppo su Facebook, riservati alle e agli assistenti sociali del Veneto.  😎

Scopriamole assieme! 👌

La mailing list Assistenti Sociali del Veneto

Questo gruppo online informale è aperto e dedicato a tutti gli assistenti sociali del Veneto, quale spazio di confronto via mail, finalizzato allo scambio di esperienze e di informazioni sulla nostra realtà professionale. 

L'accesso è riservato ad assistenti sociali iscritti all'albo regionale del Veneto e/o ad assistenti sociali di altre regioni che lavorino in Veneto.  E' collegato e sorto dall'esperienza di un analogo gruppo su Facebook, ma non richiede l'iscrizione ad alcun social network.

Il gruppo comunica attraverso mail riservate ai soli iscritti.
I contenuti e l'elenco degli iscritti non sono quindi accessibili a chi non faccia parte del gruppo. 
Per iscriverti al gruppo compila il modulo a questo link:
https://bit.ly/asVeneto
Partecipano al gruppo più di 500 assistenti sociali.

Il gruppo su Facebook Assistenti Sociali del Veneto

Gruppo creato a novembre 2012 e dedicato unicamente agli assistenti sociali del Veneto (o che gravitano in questo territorio), in cui poter discutere e proporre tematiche riguardanti la nostra professione con attenzione alla nostra realtà locale. 
Il gruppo non è un gruppo aperto a chiunque ma riservato solo ai colleghi del Veneto; ciò significa che i contenuti e le discussioni possono essere viste solo dai membri del gruppo. 
Se hai già un account su facebook e vuoi iscriverti a questo gruppo, basta andare al seguente link per chiedere di essere anche tu inserito nel gruppo:

https://www.facebook.com/groups/assistenti.sociali.veneto/
Partecipano più di 1000 (mille) assistenti sociali.

Attenzione!
Per facilitare la gestione delle richieste, rispondi alle domande di iscrzione che ti vengono proposte e nei giorni successivi controlla sul tuo profilo Facebook la chat di Messenger, anche le "richieste di messaggi", perché potresti ricevere dei messaggi per confermare la tua identità.

Che aspetti quindi?
Iscriviti ai due gruppi e fai girare l'informazione! 😊

Qualche curiosità in più...

Da dove vengono i partecipanti?
Questa la distribuzione per provincia di lavoro dei partecipanti alla mailing list: Verona 24%, Vicenza 20%, Padova 17%, Treviso 14%, Venezia 13%, Belluno 4,5%, Rovigo 3,8%.

Che tipo di contenuti vengono condivisi?
Si va dalle richieste informative di lavoro (mobilità, preparazione ai concorsi, annunci...) a condivisione di contenuti e iniziative formative, scambi di esperienze, confronto su situazioni, ricerca e messa in rete di risorse, riflessioni personali... e quant'altro si ritiene possa essere utile condividere assieme

Che c'entra #CambiamoStile?
Questi spazi non sono legati a #Cambiamostile, anche se sono
stati pensati e vengono gestiti da Vittorio Zanon, che mette a frutto alcune sue competenze maturate all'interno delle attività che svolge con ASit Servizio Sociale su Internet. La mailing list è nata sul modello della mailing list ASit Forum (fai clic sul link per scoprire anche questa opportunità, a livello nazionale). Sono tuttavia volutamente pensati come spazi informali aperti a tutti  gli assistenti sociali del Veneto, per cui al loro interno vengono accettate tutte le comunicazioni di chi voglia scrivere, senza che vi sia un filtro o una moderazione preventiva. 

Mi piace questa iniziativa, come posso diffonderla?

Questo uno dei tanti messaggi di chi scopre questi spazi: "Aderisco con gioia all'iniziativa e ringrazio chi ci ha pensato. [...] Sarebbe un sogno riuscire a creare una rete di confronto extra ufficio utilissima in questo periodo in cui e' facile sentirsi smarriti di fronte a certi eventi ma anche entusiasti quando si riesce a trovare un dritto. Lo stare assieme, il fare rete aiuta sempre, si sa."
Se vuoi diffondere, attiva il passaparola, condividi questo post o fai girare i link e le immagini che illustrano l'iniziativa.